mercoledì 21 gennaio 2015

L'odio o l'indifferenza dell'inciviltà

Il 19 gennaio 2015 Toni Capuozzo conduce su Rete4 una puntata della trasmissione Terra! sui recenti fatti francesi che hanno coinvolto l'islam. (visibile per intero al sito http://www.video.mediaset.it/video/terra/full/508689/siamo-ancora-charlie-19-gennaio.html).

Il giornalista Toni Capuozzo

Poco prima va in onda sulla rete La7 la puntata “Europa ti odio” della trasmissione televisiva Piazzapulita (visibile per intero al sito http://www.la7.it/piazzapulita/rivedila7/europa-ti-odio-20-01-2015-145299).

Il giornalista e scrittore Massimo Fini

L'invitato Massimo Fini dichiara: “C'è una cosa dove c'è tutta la debolezza dell'Occidente, e cioè: là ci sono valori fortissimi – alle volte sbagliatissimi, alle volte no, come son quelli di Sara [Sara El Debuçh, ndr] – e noi siamo un... l'Occidente è completamente svuotato di valori. Solo gli jihaidisti posson credere che ci sia ancora un Occidente cristiano: non esiste più. Quando Nietsche nel 1888 proclama la 'morte di Dio', constata, con un po' di decenni d'anticipo, che Dio è morto nella coscienza occidentale, e al suo posto non è subentrato che valori quantitativi e mercantili. E questa è la nostra debolezza”.

Tre attiviste del gruppo Femen inscenano una protesta in Vaticano, ponendosi un crocifisso sulle terga

Francesco Guccini – Dio è morto: "Perché noi tutti ormai crediamo che se Dio muore è per tre giorni e poi risorge".

Anche l'Italia aveva un vecchio proverbio: “Scherza coi fanti, ma lascia stare i santi”. Similmente, fino al 1999 la bestemmia era un reato per la legge italiana (vedi http://it.wikipedia.org/wiki/Leggi_sulla_blasfemia).


Nessun commento:

Posta un commento